Assicurazione Residenze Sanitarie per Anziani

Assicurazione per Residenze Sanitarie Assistenziali per Anziani e Disabili, Case di Riposo e Centri Geriatrici

L’assicurazione per Residenze Sanitarie Assistenziali per Anziani e Disabili, Case di Riposo e Centri Geriatrici è un valido strumento che consente di tutelarsi nei confronti di eventuali risarcimenti di danni involontariamente cagionati a Terzi e a Prestatori di Lavoro, (per morte, lesioni personali e per danni a cose od animali) da lui stesso o da persone delle quali o con le quali debba rispondere, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’esercizio dell’attività aziendale, comprese le attività complementari ed accessorie.

Assicurazione per  Residenze Sanitarie Assistenziali per Anziani e Diasabili, Case di Riposo e Centri Geriatrici

L’assicurazione per RSA Anziani e Disabili, le Case di Riposo e i Centri Geriatrici, stipulata con Primarie Compagnie di Assicurazionecomprende:

 – la responsabilità personale dei Prestatori di Lavoro nello svolgimento delle loro mansioni contrattuali, anche se svolte presso Terzi, comprese quelle previste ai sensi del D. Lgs. 19 settembre 1994 n. 626 e del D. Lgs. 14 agosto 1996 n. 494 e successive modifiche e integrazioni contenute nel D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

 la responsabilità dell’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) quale civilmente responsabile ai sensi dell’art. 2049 del C.C. nella sua qualità di Committente per danni cagionati a terzi dai suoi Prestatori di lavoro anche in relazione alla guida di autovetture, ciclomotori, motocicli.

 la responsabilità personale di persone fisiche non Prestatori di Lavoro quali, gli operatori socio-sanitari, i volontari, i tirocinanti, gli specializzandi ed i borsisti sempreché agiscano per conto dell’Assicurato, anche a titolo gratuito.

Il servizio di infermeria pertinente all’attività istituzionale svolta nella struttura, compresa la responsabilità civile del personale medico paramedico e parasanitario.

la responsabilità personale per i Danni derivanti da fatti commessi dal Personale Convenzionato e dal Personale in Libera Prestazione nello svolgimento delle attività, svolte all’interno dei locali dell’Assicurato.

la responsabilità civile che può derivare agli Assicurati dalla proprietà, uso e detenzione di tutte le strutture e le infrastrutture, nonché i macchinari, gli impianti e le attrezzature che la tecnica inerente all’attività svolta.

responsabilità civile derivante da qualunque tipo di attività complementare a quella istituzionale quale ad esempio: pubblicitaria, promozionale, artistica, culturale, assistenziale, scientifica nella qualità di promotore ed organizzatore di manifestazioni, congressi, seminari, concorsi, simposi, corsi linguistici e di aggiornamento, ricevimenti, mense, spettacoli, proiezioni, mostre e fiere, esposizioni, convegni e simili, gite, attività culturali, soggiorni, marini, attività sportive e ricreative, compresi i viaggi e gli spostamenti da e/o per succursali, le sedi di esercizio dell’attività e/o viceversa anche nella qualità di concedente spazi o strutture nelle quali terzi siano organizzatori;

la responsabilità in capo all’Assicurato per i Danni derivanti dalla raccolta, confezionamento, trasporto e conferimento di rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non pericolosi a condizione che tali attività, laddove previsto dalle specifiche disposizioni di legge, siano effettuate da aziende regolarmente autorizzate all’epoca del fatto dannoso.

 la responsabilità derivante all’Assicurato per danni causati dalla distribuzione, somministrazione di prodotti quali farmaci, parafarmaci, attrezzature sanitarie, mezzi ausiliari, protesi e ortesi.

la responsabilità derivante all’Assicurato per danni causati dalla distribuzione, somministrazione e smercio di prodotti alimentari, bevande e simili.

Per ricevere maggiori informazioni per tutelare la tua struttura (RSA Anziani e Disabili, le Case di Riposo e i Centri Geriatrici) compila il modulo di seguito.