Assicurazione Responsabilità Civile Prodotti

Polizza di Responsabilità Civile Prodotti

Le garanzie RC Prodotti sono destinate ad offrire copertura indennitaria ai produttori/ rivenditori di beni che si siano rivelati difettosi ed abbiano in conseguenza di tale difetto provocato danni a terzi.

Il testo della garanzia RC Prodotti usualmente adottato (con talune differenze fra i vari prodotti presenti sul mercato)  prevede l’obbligo dell’assicuratore di tenere indenne l’assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile, ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi da difetto dei prodotti descritti in polizza – per i quali l’assicurato rivesta in Italia la qualifica di produttore – dopo la loro messa in circolazione, per morte, lesioni personali e per distruzione o deterioramento di cose diverse dal prodotto descritto in polizza, rivelatosi difettoso.
L’assicurazione comprende, entro i limiti individuati in polizza, i danni derivanti da interruzioni o sospensioni, totali o parziali, di attività industriali, commerciali, agricole o di servizi, purché conseguenti a sinistro indennizzabile a termini di polizza.

Nell’ambito delle coperture di Responsabilità Civile è usualmente collocata anche l’estensione ai costi sostenuti dall’assicurato in caso di ritiro del prodotto difettoso dal mercato o di necessità di suo rimpiazzo.
Con la garanzia Ritiro vengono, in genere, rimborsate all’assicurato le spese per ricercare i prodotti difettosi sul mercato, per analizzarli, per pubblicizzare la campagna nei confronti dei clienti, per il trasporto e per la distruzione degli stessi.

La sua operatività è di norma condizionata al ricorrere di almeno una di tre condizioni:
– che il prodotto abbia provocato danni materiali a beni di terzi o lesioni/morte di terzi
– che vi sia la probabilità che si verifichi una delle condizioni di cui alla lettera a);
– che vi sia un ordine di ritiro da parte di una Pubblica Autorità per mancanza di sicurezza del prodotto.

In assenza di tali estensioni di garanzia, i costi di ritiro del prodotto, o quelli per la sua sostituzione, sono normalmente oggetto di espressa esclusione dalle coperture RC Prodotti.

 

La procedura per l’attivazione della polizza è semplice:

  1. Scarica il questionario, compilalo in ogni punto, inserisci la data ed apponi la tua firma
  2. Invia il questionario compilato per email a info@diass.it oppure a mezzo fax al 081 2404120 
  3. Attendi l’ email con la Quotazione e le indicazioni per effettuare il pagamento
  4. Procedi con il pagamento del premio

Riceverai entro 24 ore via e-mail la Conferma di Incasso e nei successivi giorni gli originali di polizza sia in formato elettronico sia in formato cartaceo all’indirizzo di residenza