Cauzioni e Fideiussioni

fideiussioni provvisorie definitive diass ferrovie dello stato trenitalia rfi

Diass ha oltre 35 anni di esperienza nel Ramo Cauzioni e Fideiussioni grazie ai numerosi rapporti di collaborazione con Compagnie italiane ed internazionali, è capace di offrire, tra gli altri, i seguenti servizi:
– Cauzioni definitive, provvisorie e anticipazioni
Cauzioni a garanzia di contratti per appalti pubblici
– Cauzioni per urbanizzazioni primarie e secondarie
– Cauzioni doganali
– Cauzioni in favore delle amministrazioni finanziarie
– Cauzioni per concessioni pubbliche
– Cauzioni per concessione contributi regionali e nazionali
– Cauzioni a garanzia di locazioni
– Cauzioni per acquisto di immobili
– Cauzioni per permute immobiliari
– Cauzioni a garanzia di contratti tra privati
– Cauzioni per forniture
– Cauzioni per servizi
– Cauzioni a garanzia di acconti versati al costruttore (Legge 210)
– Cauzioni a favore del Gruppo Ferrovie dello Stato

Polizza Fideiussoria Provvisoria – Cauzione Provvisoria

La Polizza Fideiussoria Provvisoria, detta anche Cauzione Provvisoria, è un contratto assicurativo indispensabile per la partecipazione alle gare di appalto pubbliche di lavori, forniture, servizi e manutenzioni, come previsto dall’art. 93 “Garanzie per la partecipazione alla procedura” del D.Lgs 50/2016.

Scopo delle polizze appalti pubblici provvisorie è quello di garantire la serietà e la congruenza dell’offerta, e di evitare che, per fatto riconducibile all’affidatario, non si giunga alla sottoscrizione del contratto.

La garanzia, di norma, è pari al 2% del valore dell’appalto.
L’importo della garanzia può subire molteplici riduzioni, anche cumulabili, nei casi in cui gli operatori economici siano in possesso di particolari certificazioni (UNI CEI ISO9000, UNI ENISO14001, UNI EN ISO 14064-1, UNI ISO/TS 14067, UNI CEI EN ISO 50001, UNI CEI 11352, OHSAS 18001 EMAS, ISO 27001, Ecolabel UE ecc).

La cauzione provvisoria deve avere una durata di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Inoltre l’offerta deve essere corredata dall’impegno da parte del garante di rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando stesso, nel caso in cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta ancora l’aggiudicazione.

Polizza Fideiussoria Definitiva – Cauzione Definitiva

La Polizza Fideiussoria Definitiva, detta anche Cauzione Definitiva, è la garanzia obbligatoria che viene presentata al momento dell’aggiudicazione di una gara e copre il mancato o errato adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto, così come previsto dall’art. 103 “Garanzie Definitive” del D.Lgs 50/2016.

La cauzione definitiva appalti pubblici è prestata a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse.

La garanzia cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.

Per maggiori informazioni sulle cauzioni e fideiussioni usa il modulo di seguito. Oppure puoi scriverci a info@diass.it e chiamarci allo 081 240 40 30.