Tutela Legale Aziende

La Polizza di Tutela Legale prevede l’assistenza legale e la copertura delle spese legali, peritali, investigative e pro­cessuali necessarie per la tutela dei diritti dell’azienda e dei soggetti che vi collabora­no.

La copertura di Tutela Legale offre:
Consulenza legale telefonica nell’ambito delle materie in copertura
Assistenza legale diretta per la risoluzione amichevole delle controversie
Copertura delle spese legali, peritali, investigative, processuali necessarie in ogni fase della controversia e di giudizio

Sono incluse alcune garanzie di perdite pecuniarie che offrono rimborsi al verificarsi di alcuni eventi nell’attività aziendale, come ad esempio:
Attacco Cyber che provochi un danno reputazionale
– in caso di presunta violazione Modello organizzativo riparatorio  D. Lgs. 231/2001
– in caso di violazione della Privacy (DataBreach) che comporti l’avvio di un procedimento penale o amministrativo 

polizza tutela legale diass napoli roma

Ambiti di copertura della Polizza di Tutela Legale

Le garanzie sopra indicate operano nei seguenti ambiti:
Ambito Penale: difesa in caso di procedimento penale
Ambito Amministrativo: prevede tutela legale per opposizione a sanzioni amministrative per la presunta inosservanza di norme di legge diverse da quelle di natura fiscale e tributaria.

Sappiamo bene che gestire un’attività imprenditoriale nasconde le sue insidie: leggi, regolamenti e normative sono in continua evoluzione e anche l’imprenditore più attento e informato può commettere un’errore, violando involontariamente una norma con conseguenze personali ed economiche potenzialmente molto pesanti.

La Polizza è un valido strumento di tutela che ti difende in questo momento di grande incertezza: dopo aver riconosciuto il contagio da Covid-19 come “Infortunio sul lavoro”, l’INAIL ha precisato che non c’è una correlazione automatica tra contagio e responsabilità del datore di lavoro, ma è sempre necessario dimostrare in sede penale e civile il dolo o la colpa per il mancato rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nonostante l’onere probatorio sia alquanto complesso, il datore di lavoro è comunque altamente esposto al rischio di un’azione penale e civile nei suoi confronti.
Proteggi la tua attività, metti al sicuro te stesso e la tua azienda da procedimenti di natura penale, controversie civili e sanzioni amministrative conseguenti alla violazione delle norme di sicurezza ed all’impatto del virus sulla società.

Alcuni esempi in cui può essere utile la Polizza di Tutela Legale:

– Il conducente dell’auto aziendale viene imputato in un procedimento penale per lesioni cagionate a terzi
– Un dipendente dell’azienda subisce un infortunio sul lavoro: il titolare è sottoposto a procedimento per inosservanza del Testo unico sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08).
– La società è chiamata a rispondere in sede penale per una presunta violazione della privacy di clienti e fornitori
– Procedimento penale a carico del Legale Rappresentante, degli amministratori e dell’RSPP perchè l’impresa non ha fornito i necessari dispositivi di protezione individuale da Covid-19

Compila il modulo di seguito per ricevere maggiori informazioni o un preventivo gratuito.

Potrebbe interessarti anche:

Assicurazione Responsabilità Civile Terzi e Operai

Assicurazione Cyber Risk

Assicurazione Responsabilità Civile Prodotti