Tutela Legale Scuole

La Polizza di Tutela Legale per Scuole è un’assicurazione di tutela legale per l’attività di un Istituto scolastico che garantisce le spese di avvocati e periti incaricati per la difesa dei diritti della scuola e delle persone che ne fanno parte. Opera anche per gli eventi della circolazione stradale nel tragitto da casa a scuola e nei viaggi di istruzione.

La copertura di Tutela Legale per Scuole offre:
Consulenza legale telefonica nell’ambito delle materie in copertura
Assistenza legale diretta per la risoluzione amichevole delle controversie
Copertura delle spese legali, peritali, investigative, processuali necessarie in ogni fase della controversia e di giudizio.

Ambiti di copertura della Polizza di Tutela Legale Scuole

Le garanzie sopra indicate operano nei seguenti ambiti:
Ambito penale: assistenza penale in caso di procedimento penale
Ambito civile extracontrattuale: tutela legale in caso di danni extracontrattuali subiti da terzi integrazione dell’assicurazione di Responsabilità Civile in caso di danni causati a terzi, per spese di resistenza e soccombenza
Ambito amministrativo: prevede tutela legale per opposizione a sanzioni amministrative per la presunta inosservanza di norme di legge.

È possibile estendere la garanzia alla responsabilità amministrativa e contabile nei casi di colpa lieve a favore del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali e amministrativi.

tutela legale scuola istituti scolastici covid

La direzione di un istituto scolastico e lo svolgimento delle attività didattiche generano spesso inconvenienti di natura legale, soprattutto in questo delicato momento dovuto alla diffuzione del Covid-19, con conseguenze di tipo economico e personale, soprattutto per le figure apicali.
Per queste ragioni è importante integrare le coperture assicurative con una garanzia specifica di tutela legale.
Affidati a un prodotto completo che offre consulenza e assistenza legale qualificata e il rimborso di tutte le spese legali, peritali e processuali neces­sarie.

Chi è assicurato con la Polizza di Tutela Legale Scuole

Possono essere assicurati, oltre al Contraente:
• il Dirigente Scolastico o Direttore Didattico/Preside per gli Istituti privati, e tutto il personale docente e non docente;
• le Persone di cui sopra ed inoltre tutti gli allievi, nonché tutti i genitori che svolgono il ruolo di membri di diritto degli organi collegiali previsti dal D.P.R. n.416 del 31/05/1974 e quando sono nelle vesti di accompagnatori durante viaggi di istruzione, visite ed uscite didattiche in genere.

Alcuni esempi in cui può essere utile la Polizza di Tutela Legale Scuole

– Il personale viene imputato per lesioni colpose a seguito della caduta e del ferimento di un alunno durante la ricreazione.
– A seguito di un’ispezione viene comminata una sanzione amministrativa alla scuola per mancata osservanza del DPI sul Covid.
– Alla Direttrice dell’istituto viene notificato un atto da parte della Corte dei Conti per delle spese scolastiche non giustificate.

Compila il modulo di seguito per ricevere maggiori informazioni o un preventivo gratuito.