Dal 15 dicembre 2019 l’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – prevede l’obbligo di stipulare una Polizza di Assicurazione per Droni, sia per i droni utilizzati per l’uso professionale, sia per i droni utilizzati per hobby.
L’articolo 32 del Regolamento ENAC (Edizione 3 dell’11 novembre 2019) ha introdotto l’obbligo di avere un’assicurazione per utilizzare un SAPR – Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto – anche ai fini hobbistici, per la copertura della Responsabilità Civile del Drone.
Il regolamento introduce l’obbligo dell’assicurazione senza distinzioni tra tipologie di utilizzo del drone: non è infatti consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo.
Diass ha acquisito negli anni il know-how necessario per l’emissione dei contratti ed è in grado di fornire supporto assicurativo sia per quanto riguarda la Polizza di Assicurazione RC del Drone sia per la Polizza Danni del Drone.
La Polizza di Assicurazione Drone copre i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di volo con apparecchi SAPR – aeromobili a pilotaggio remoto.
La Polizza di Assicurazione Drone copre quanto l’assicurato sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento – capitale, interessi e spese – per danni involontariamente cagionati a terzi per:
– morte e lesioni personali
– perdita, distruzione o danneggiamento di cose
La Polizza copre anche per i danni cagionati a terzi durante voli effettuati da persona diversa dall’assicurato.
Si tratta di una copertura di Responsabilità Civile, a copertura dei danni eventualmente cagionati a Terzi, a cui è possibile abbinare una copertura Danni dell’apparecchio SAPR.
La Polizza di assicurazione Danni per Drone copre i danni materiali e diretti che l’apparecchio SAPR assicurato subisca per tutti gli accidenti della navigazione aerea in genere, fra i quali quelli derivanti da:
– vicende atmosferiche
– incendio
– urto
– esplosione
– collisione
– investimento
– caduta
– naufragio
– danni da piantata motore o cedimento strutturale, anche se derivanti da vizio intrinseco occulto dell’apparecchio SAPR non rilevabile con la dovuta diligenza.
Compila il modulo di seguito per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivio gratutito per la Polizza di Assicurazione Droni.