Assicurazione Drone

Assicurazione Drone

Dal 15 dicembre 2019 l’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – prevede l’obbligo di stipulare una Polizza di Assicurazione per Droni, sia per i droni utilizzati per l’uso professionale, sia per i droni utilizzati per hobby.

L’articolo 32 del Regolamento ENAC (Edizione 3 dell’11 novembre 2019) ha introdotto l’obbligo di avere un’assicurazione per utilizzare un SAPR – Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto – anche ai fini hobbistici, per la copertura della Responsabilità Civile del Drone.

Il regolamento introduce l’obbligo dell’assicurazione senza distinzioni tra tipologie di utilizzo del drone: non è infatti consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo.

Diass ha acquisito negli anni il know-how necessario per l’emissione dei contratti ed è in grado di fornire supporto assicurativo sia per quanto riguarda la Polizza di Assicurazione RC del Drone sia per la Polizza Danni del Drone.

assicurazione per droni diass

Cosa copre la Polizza di Assicurazione RC per Droni?

La Polizza di Assicurazione Drone copre i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di volo con apparecchi SAPR – aeromobili a pilotaggio remoto.

La Polizza di Assicurazione Drone copre quanto l’assicurato sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento – capitale, interessi e spese – per danni involontariamente cagionati a terzi per:
– morte e lesioni personali
– perdita, distruzione o danneggiamento di cose

La Polizza copre anche per i danni cagionati a terzi durante voli effettuati da persona diversa dall’assicurato.
Si tratta di una copertura di Responsabilità Civile, a copertura dei danni eventualmente cagionati a Terzi, a cui è possibile abbinare una copertura Danni dell’apparecchio SAPR.

Cosa copre la Polizza di Assicurazione Danni per Droni?

La Polizza di assicurazione Danni per Drone copre i danni materiali e diretti che l’apparecchio SAPR assicurato subisca per tutti gli accidenti della navigazione aerea in genere, fra i quali quelli derivanti da:
– vicende atmosferiche
– incendio
– urto
– esplosione
– collisione
– investimento
– caduta
– naufragio
– danni da piantata motore o cedimento strutturale, anche se derivanti da vizio intrinseco occulto dell’apparecchio SAPR non rilevabile con la dovuta diligenza.

Compila il modulo di seguito per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivio gratutito per la Polizza di Assicurazione Droni.