RC Professionale Organismi di Mediazione e Conciliazione

Polizza di Responsabilità Civile per
Organismi di Mediazione e Conciliazione

L’attività di Mediazione e Conciliazione può essere svolta unicamente da Organismi accreditati presso il Ministero della Giustizia e inseriti nel Registro degli Organismi di Mediazione, ai sensi dell’art. 16 del d.lgs. 28/2010.
Per accreditarsi presso il Ministero della Giustizia e iscriversi al Registro degli Organismi di Mediazione, il Decreto Ministeriale della Giustizia n.180 del 18 ottobre 2010, ha reso obbligatoria per gli Organismi di Mediazione e Conciliazione la sottoscrizione di un’Assicurazione RC Professionale che abbia come massimale un importo non inferiore a 500.000,00 euro.

assicurazioneorganismi di mediazione e conciliazione

La polizza RC Professionale per gli Organismi di Mediazione e Conciliazione copre tutti i rischi collegati e comunque derivanti dallo svolgimento del servizio di conciliazione. La polizza tiene indenne l’assicurato e ricomprende ogni somma, nel limite del massimale annuo di 500.000 euro, che questi sia tenuto a pagare per danni a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a cagione di fatto, errore o di omissione, dell’assicurato o, anche doloso, dei suoi ausiliari e preposti commessi nell’esercizio dell’attività connessa al servizio di mediazione e conciliazione, nonché per le conseguenze patrimoniali comunque derivanti, a qualsiasi titolo, dallo svolgimento del servizio medesimo.

La soluzione assicurativa che proponiamo agli Organismi di Mediazione e Conciliazione recepisce interamente le vigenti normative, nel dettaglio la polizza prevede:

Premio annuo lordo: a partire da € 570,00
Forma contrattuale: È una polizza “claims made”
Massimali: A scelta da euro 500.000,00 a euro 3.000.000,00
Retroattività: 12 mesi dalla data di decorrenza o pari agli anni di precedente copertura continua.
Possibilità di acquistare 2, 3, 4, 5 anni o illimitati anni di retroattività.
Durata: Annuale 
Costi e Spese Legali: Sempre previste, in aggiunta al massimale assicurato (25% del  massimale), senza  l’applicazione della franchigia
Scoperto: Mai applicato
Franchigia: La franchigia solitamente è di euro 1.000,00 ma possiamo prevedere anche il caso di euro 500,00
Regolazione Premio: Nessuna, in quanto il premio è determinato sul fatturato dell’esercizio fiscale dell’anno precedente

Inoltre, la procedura per l’attivazione della polizza è semplice e si conclude in meno di 24 ore.

Scrivici per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.
Compila il modulo seguente.